sabato 4 maggio 2013

Aggiungere il repository di Ubuntu Trucchi da Synaptic

La maniera più semplice di aggiungere il repository è attraverso Synaptic che si troverà all’interno del menu Amministrazione.

 Innanzitutto è necessario scaricare la chiave pubblica crittografica per autenticare il repository semplicemente scaricando questo file.

 Una volta avviato Synaptic, aprendo il menu Impostazioni e scegliendo Archivi dei pacchetti è possibile configurare le origini dei repository esterni.
Nella finestra che apparirà spostarsi sulla scheda Software di terze parti, quindi cliccare il pulsante Aggiungi.
Nella piccola finestrella di richiesta dove chiede Riga APT inserire: deb http://www.ubuntutrucchi.it/repository ubuntu main non-free Quindi cliccare il pulsante Aggiungi sorgente per confermare l’inserimento.
Tornati alla finestra Sorgenti software spostarsi sulla scheda Autenticazione e lì premere il pulsante Importa file chiave e scegliere il file scaricato all’inizio. Dovrebbe apparire la chiave Muflone (Repository for http://www.ubuntutrucchi.it), quindi chiudere la finestra e su Synaptic premere il pulsante Ricarica in alto a sinistra per aggiornare il database dei repository. Per poter osservare i nuovi programmi installati su Synaptic basterà scegliere il pulsante Origine in basso a destra e dalle sezioni sopra scegliere i gruppi http://www.ubuntutrucchi.it.

Aggiungere il repository di Ubuntu Trucchi da terminale

La stessa operazione potrà essere eseguita tramite terminale eseguendo i seguenti comandi:

 1. Aggiungere il repository con:
 sudo wget -O /etc/apt/sources.list.d/ubuntutrucchi.list \ http://www.ubuntutrucchi.it/repository/ubuntutrucchi.list

 2. Aggiungere la chiave pubblica con:
 wget -O - http://www.ubuntutrucchi.it/repository/ubuntutrucchi.asc | \ sudo apt-key add - 
  
3.Aggiornare il database di apt con:
 sudo apt-get update

 Sin da subito sarà possibile installare i programmi presenti nel repository utilizzando sia apt-get sia aptitude che lo stesso Synaptic.

Se durante l’utilizzo del repository fosse riportato l’errore: W: Errore GPG: http://www.ubuntutrucchi.it ubuntu Release: Le seguenti firme non sono state verificate perché la chiave pubblica non è disponibile: NO_PUBKEY B4360204B250F0D3

 Allora non si è importata correttamente la chiave pubblica come indicato in precedenza, rieseguire l’operazione e controlla la presenza di eventuali errori. Generalmente questo passaggio non è necessario ma se non si riuscisse a importare la chiave pubblica con la procedura descritta in precedenza si potrà utilizare questo sistema alternativo da terminale:

 gpg --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv-key B250F0D3

gpg: richiesta della chiave B250F0D3 dal server hkp keyserver.ubuntu.com gpg: chiave B250F0D3: "Muflone (Repository for www.ubuntutrucchi.it)

gpg -a --export B250F0D3 | sudo apt-key add
 OK

 In questo modo verrà richiesta la chiave al sito delle chiavi pubbliche e quindi inserita tra le chiavi fidate di apt.

Nessun commento:

Posta un commento

Non sei daccordo? Dite la Vostra...