sabato 4 maggio 2013

Le pagine WEB si vedono male?

Può capitare che non riusciate a visualizzare tutte le risorse presenti nelle pagine Web. Ad esempio filmati flash, videoguide, calendari, orologi, animazioni, giochi,  file PDF, ecc... Magari al loro posto si presenta un quadratino con delle piccole figure geometriche colorate. Significa che vi mancano i plugin necessari. Vediamo come installare i più importanti ...
Ormai moltissimi siti web, utilizzano delle risorse flash, java ed altre tecncologie, quali Silverlight (Moonligh per Linux). Può capitare pure di non potere leggere un documento in formato PDF. In generale, tutti i sistemi operativi appena installati, hanno bisogno dell'installazione di alcune applicazioni o plugin che consentono la corretta visualizzazione delle eventuali risorse contenute in molte pagine web. Con la presente guida vedremo come installare le principali e più diffuse applicazioni e plugin necessari.

Adobe Flash Player
Adobe Flash PlayerAdobe Flash Player, è un visualizzatore, gratuito, di filmati flash (.flv) e file .swf, utilizzati da moltissimi siti Web (YouTube compreso). Se non lo avete installato vi apparirà un avviso del tipo: E' stato scelto di aprire kal17.swf ... Si tratta semplicemente del calendario (in formato flash) senza il Flash Player non lo visualizzerete. Per prima bisogna collegarsi alla pagina del download di Adobe Flash Player
Per Windows - Entrati nella pagina del download, togliete la spunta dal quadratino  che vi invita ad installare altre cose e poi fate click su Accetta ed installa ora. Se appare una barretta in alto che vi chiede il permesso per installare, acconsentite. Aspettate l'ultimazione del processo di installazione.

Per Linux (Ubuntu) – Entrati nella pagina del download, a fianco dell’icona rossa di Flash, trovate la riga: Sistema operativo o browser differenti? - Fate click su di essa. Selezionate il Sistema Operativo Linux e fate click su Continua. Per Ubuntu inserite la spunta su Flash Player 10.1 for Linux (.deb). In pratica dovete scegliere il file .deb. Fate click su Accetta ed installa ora.  Scaricate il file e dopo fate doppio click su di esso per l’installazione. Per il momento il player è disponibile sono per Linux a 32 bit. Per la versione a 64 bit vi rimando a questa pagina: Adobe Flash Player 10 beta nativo per i 64bit  -  Volendo potete installate, più semplicemente, Adobe Flash Plugin 10 da Ubuntu Software Center. In questo modo  avrete la versione a 32 bit emulata a 64 bit, che utilizza maggiore RAM.
Prima di installare la versione scaricata, sarà bene disinstallare le eventuali versioni precedenti.


Java
Java jreJava é un vero e proprio linguaggio di programmazione, utilizzato spesso nei siti web. Java consente di giocare online, chattare con persone in tutto il mondo, calcolare l'interesse del mutuo e visualizzare immagini in 3D. Queste applicazioni, scritte nel linguaggio di programmazione Java e accessibili dal browser (IFirefox, Internet Explorer,  ecc..), sono denominate applet. Le applet vengono utilizzate anche dalle aziende per applicazioni intranet e soluzioni di e-business.
Per Windows - Entrati nella pagina del download di Java, fate click su Download gratuito di Java. Inizierà il download. Doppio click sul file scaricato per effettuare l'installazione.

Per Linux (Ubuntu) –  Iniziamo col disinstallare l'eventuale versione open installata. Aprite il terminale (Applicazioni / Accessori / Terminale). Basta copiare, uno alla volta, i sottostanti due comandi ed incollarli nel terminale:


                                                 sudo apt-get remove openjdk-6-jre
                                                         sudo apt-get autoremove

dando invio da tastiera. Verrà chiesta la password (solo per il primo comando), digitatela con attenzione e per intero (anche se vi sembra che Ubuntu non la prenda). Poi poi date nuovamente invio da tastiera ed aspettate il completamento di ogni processo.

Sempre nel Terminale, incollate, uno alla volta, i tre comandi:


                                   sudo add-apt-repository ppa:ferramroberto/java
                                                      sudo apt-get update

                            sudo apt-get install sun-java6-jre sun-java6-plugin sun-java6-fonts

Dopo avere dato il terzo comando, inizierà l'installazione di Java e dopo un poco dovrete confermare, una prima accettazione della licenza dalla schermata sotto indicata. Spostatevi con le frecce della tastiera (o  col tasto TabQ) fino ad evidenziale <OK> (indicato dalla freccia rossa). Confermate con Invio da tastiera.  

Java prima accettazione licenza
Installazione Java: prima accettazione licenza

Poco dopo vi apparirà una seconda maschera di accettazione di licenza (figura in basso). Procedete come sopra, fino ad evidenziale <SI> (indicato dalla freccia rossa). Confermate con Invio da tastiera ed aspettate l'ultimazione delle operazioni d'installazione.
Java seconda accettazione licenza
Installazione Java: seconda accettazione licenza

Nessun commento:

Posta un commento

Non sei daccordo? Dite la Vostra...