giovedì 17 maggio 2012

Debian

Logo Debian
Il Progetto Debian è famoso nella comunità per la maniacalità con cui ogni singolo pacchetto viene testato, al fine di eliminare (in linea teorica) ogni possibile malfunzionamento.
Debian è conosciuta per la sua aderenza alle filosofie di GNU e del software libero, le rigide politiche riguardo alla qualità dei pacchetti e le release, il modo aperto di sviluppare e testare il software e la libertà di scelta concessa all'utente. In realtà, con Debian, parlare di sistema operativo risulta estremamente riduttivo: la stessa tradizionale suddivisione tra software di sistema e software applicativo perde di significato, in quanto l'intero parco software è gestito sempre in modo identico, indifferentemente dalla funzione svolta dal singolo programma. Tutti i programmi distribuiti vengono infatti compilati e resi disponibili sotto forma di pacchetti software coerenti tra loro, in modo che siano il più possibile compatibili e facilmente gestibili.
Il progetto Debian nasce nel 1993, si distingue da tutti gli altri per la sua peculiare forma di organizzazione. La sua struttura infatti si ispira a quella di una vera e propria società democratica,tutti i partecipanti al progetto sono volontari e non esiste un'azienda di riferimento che lo finanzi; tutte le spese sono pagate dalle donazioni raccolte Debian è quindi considerata da molti come la sola tra le maggiori distribuzioni di Linux ad essere libera da interessi commerciali.
E' anche conosciuta per il suo sistema di gestione dei pacchetti che risulta molto semplice anche all'utente meno esperto grazie all'utilizzo di APT (Advanced Packaging Tool) il quale integra un sistema di risoluzione delle dipendenze, la possibilità di effettuare molto facilmente un aggiornamento (di alcuni pacchetti o dell'intero sistema operativo) e la possibilità di passare da una release ad un'altra. L'installazione, la configurazione e la rimozione dei pacchetti è semplificata e flessibile, i pacchetti di Debian sono raccolti in archivi (repository) accessibili via Internet.
Esiste anche la possibilità di avviare e lavorare su sistemi Live : è un sistema Debian che può essere avviato direttamente da un'unità rimovibile (DVD, CD-ROM chiavette USB).
Numerose distribuzioni Linux (più o meno famose) sono basate su Debian tra queste ricordiamo:
mint logo   Linux Mint
è una distribuzione per personal computer, conosciuta      per la sua facilitá d'uso e di installazione,  derivata da Ubuntu utilizza sia i repository suoi che quelli  di Ubuntu.
Mentre il nucleo di Linux Mint è basato su Ubuntu il design, alcune applicazioni ed in generale l'aspetto grafico sono sviluppate direttamente dal team di Linux Mint dispone di un menu personalizzato ispirato a quello di Windows al posto di quello standard di Gnome, una collezione di strumenti di sistema progettati per semplificare l'utilizzo del sistema agli utenti.
Uno strumento di migrazione da Windows chiamato Migration Assistant (Assistente alla migrazione), introdotto nell' Aprile del 2007, può essere utilizzato per importare segnalibri, sfondi del desktop e diverse impostazioni da una installazione esistente di Microsoft Windows.
La versione principale di Linux Mint è stata spesso nominata come la miglior distribuzione Linux per principianti, grazie alla sua natura pronta all'uso dovuta alle applicazioni già installate di default e alla presenza di codec proprietari (come il supporto agli MP3 e Flash).
Il nome Ubuntu deriva da un antico vocabolo zulu (letteralmente: umanità) diffuso in varie parti dell'Africa meridionale. Il termine viene utilizzato nel detto zulu "io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti" L'obiettivo è portare questa idea nel mondo del software dando un grande peso alla comunità di utenti partecipanti nello sviluppo del sistema operativo.Basato su Debian, che si focalizza sull'utente e sulla facilità di utilizzo.
Ubuntu è orientato all'utilizzo desktop e pone una grande attenzione al supporto hardware. I rilasci sono a cadenza semestrale, i punti di forza di questa distribuzione sono l'estrema semplicità di utilizzo, l'ottimo riconoscimento e supporto dell'hardware, il vasto parco software costantemente aggiornato e una serie di strumenti di gestione grafici che la rendono improntata verso l'ambiente desktop. È corredata da un'ampia gamma di applicazioni libere. Esistono vari strumenti di amministrazione del sistema, ed è possibile gestirli sia separatamente che in maniera centralizzata con l'Ubuntu Control Center, paragonabile al pannello di controllo in Windows.
La versione desktop è stata realizzata per rispondere alle più frequenti necessità di un utente medio, quali navigazione in Internet, gestione dei documenti e delle immagini, svago e comunicazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Non sei daccordo? Dite la Vostra...