giovedì 17 maggio 2012

Slackware

Il nostro Viaggio nel Mondo GNU/LINUX continua con una delle distribuzioni Storiche :
slackware

Distribuzione Storica
E' una delle distribuzioni Linux tra le più longeve fu creata nel 1993, Il nome "Slackware" deriva dal termine "Slack" (senso di libertà ed indipendenza che si prova quando si raggiungono i propri obiettivi) Slackware tende a essere essenziale ed elegante.
In molti sentono la mancanza di strumenti di configurazione ad interfaccia grafica e di un sistema di pacchettizzazione più avanzato dell'essenziale set di strumenti chiamato pkgtool (forma contratta di Slackware Package Tool) questo sistema implica che l'utente debba sapere esattamente ciò che fa perchè non ha un controllo sulle dipendenze dei pacchetti.
Questa distribuzione è la scelta dei linuxiani della prima ora, non è esattamente la scelta degli utenti che si avvicinano al Mondo Linux da inesperti, anche la scelta dei software installati tende al minimale, il processo di sviluppo si basa su un'unica versione la Current continuamente aggiornata e modificata dal suo ideatore, attualmente unico sviluppatore ufficiale.
Dal progetto originario tuttavia ha preso piede una derivata Slax
slax

derivata Slackware
è un sistema operativo Linux moderno, portatile, piccolo e veloce, con un approccio modulare e design all'avanguardia. Nonostante le sue piccole dimensioni, Slax offre per l'uso quotidiano una vasta raccolta di software preinstallati, tra cui una interfaccia grafica utente ben organizzata e utili strumenti di recupero per gli amministratori di sistema.
L'approccio modulare ti dà la possibilità di aggiungere facilmente in Slax, qualsiasi software tu voglia, se ti manca il tuo text editor preferito, un programma di networking o un gioco, scarica semplicemente il modulo del software e copialo in Slax, non c'è bisogno di installazioni, non servono configurazioni.
N.B. descrizione tratta dal sito del editor.

Ritengo che non vi sia descrizione migliore per descrivere questa piccola derivata.

Nessun commento:

Posta un commento

Non sei daccordo? Dite la Vostra...