domenica 10 giugno 2012

PCLinuxOS

Oggi vorrei presentarvi una Distribuzione che stà ottenendo un'enorme successo tra gli amanti del Software Libero ,infatti è una distribuzione potente, bella, ricca e usabile.

Indicata anche per quanti sono alle prime armi con Linux e vogliono usare subito ed efficacemente un sistema operativo Linux.

 PCLinuxOS è una distribuzione GNU/Linux, indirizzata alle fasce di utenti con poca esperienza nel mondo di Linux, principalmente rivolta all'utenza desktop.

PCLinuxOS deriva da Mandriva ed è una distribuzione rolling release, cioè si aggiorna automaticamente di versione in versione senza la necessità di reinstallare il sistema operativo.



Progetto nato negli Stati Uniti d'America, inizialmente consisteva in una serie di pacchetti in formato .rpm per implementare nuove funzioni in Mandrake Linux (ora Mandriva Linux), solo in seguito, nell'ottobre 2003, PCLinuxOS è diventata una distribuzione a sé, partendo come base dal codice di Mandriva 9.2. La prima versione ufficiale rilasciata nel 2006 dal progetto è stata MiniME 0.93, consistente in un Live CD.

Oltre alla versione ufficiale, vi erano anche tre versioni particolari: Bid Daddy, Junior e MiniMe differenti solo per le dimensioni, rispettivamente 685 MByte la prima, 484 la seconda e solo 299 la terza.

Attualmente sopravvivono solo le versioni: MiniMe che non avendo una massiccia dotazione di software, si propone a quegli utenti che vogliano personalizzare maggiormente la distribuzione, e Full Monty che oltre ad includere le dotazioni software della relase standard ufficiale comprende numerosi driver nonché 3.400 pacchetti preinstallati.

Tutte le versioni possono essere masterizzate su CD. La Full Monty invece necessita di supporto DVD data la sua mole. (3.93 Gigabytes).

 Il team di sviluppatori è guidato da Bill "Texstar" Reynolds, ed è questi che prende le decisioni circa il futuro sviluppo della distribuzione.



La prolifica ed attiva comunità inoltre gestisce anche una rivista online, chiamata PCLinuxOS Magazine, i cui numeri sono disponibili sia in formato PDF che in HTML.




Al caricamento, il Live CD presenta un wizard per configurare le impostazioni principali, come tastiera, orologio e connettività. In particolare nel CD sono stati inclusi numerosi strumenti per configurare immediatamente connessioni tramite differenti tipi di rete, compresi wi-fi, bluetooth e UMTS/3G. PCLinuxOS ha mantenuto la capacità di riconoscimento hardware e il pannello della distribuzione madre, Mandriva. Dalla versione 2007 la grafica e il Desktop hanno subito un completo restyiling. A differenza di altre distribuzioni open source, che adottano principalmente se non esclusivamente software libero, PCLinuxOS integra di default componenti proprietari come vari codec (wmv, mp3,wma, mov, rm) al fine di assicurare un utilizzo multimediale immediato.

Utilizza pacchetti .rpm, il gestore dei pacchetti da riga di comando è Apt-rpm mentre in ambiente desktop è una versione modificata di synaptic.

Anche la scelta dei pacchetti di programmi sono tendenzialmente legati al settore Desktop, come suite d'ufficio (Libreoffice, Koffice, Abiword, Gnumeric, Kexi), player multimediali (Amarok, MPlayer, VLC Media Player) e strumenti online e per il web (Mozilla Firefox, Chromium, Arora, Mozilla Thunderbird, Claws Mail, Telepathy, rsync, bluefish, Xchat, RSSOwl). Viene posta meno attenzione ad un utilizzo per la gestione server, anche se sono disponibili pacchetti per lo svolgimento di compiti tipici di questi ultimi. L'ambiente desktop di default con cui nasce la distribuzione è KDE, ma essa è disponibile anche con altri desktops.

PCLinuxOS è una distribuzione rolling release, cioè riceve aggiornamenti progressivi nel tempo, senza la necessità di reinstallare una nuova versione del sistema operativo, privilegiando però una minor frequenza nel rilascio degli aggiornamenti a favore della stabilità e usabilità.

Trattattandosi di una distribuzione statunitense, la lingua di default, nonché le imostazioni della tastiera sono in inglese (US) ma subito dopo l'installazione è possibile installare la lingua desiderata e le impostazioni della tastiera tramite il programma Addlocale appositamente creato degli sviluppatori, per le esigenze di localizazione.

Attualmente il parco software disponibile per tale distrbuzione ammonta ad un numero di 13.000 pacchetti circa.

Sono inoltre disponibili particolari versioni:

Black-Cat (dedicata agli astronomi dilettanti)
Karoshi (versione educational)
Education (versione educational rivolta all'utenza francofona)



Per quanti fossero interessati a saperne di più :

Sito ufficiale PCLinuxOS
Sito della comunità italiana PCLinuxOS




Nessun commento:

Posta un commento

Non sei daccordo? Dite la Vostra...