martedì 5 giugno 2012

Semplice Linux

Semplice Linux è una Distribuzione Linux made in italy che punta a realizzare un Sistema Operativo leggero, semplice e sempre aggiornato.

Basato su Debian Sid offre come ambiente desktop Openbox. 

 Il desktop di Semplice è pulito. Non ci sono applet del pannello, senza indicatori, solo un pannello di fondo con l'elenco delle finestre, un vassoio e un orologio. 





 In Semplice non troverete alcuna icona sul desktop ma è possibile aggiungerne semplicemente modificando un file di configurazione










 Troviamo alcune caratteristiche interessanti, tra queste  Alan tool che ci permette di creare i menu di Openbox on the flyil tool viene utilizzato per migliorare l'esperienza dell'utente. Può essere tradotto e dinamico
Conky visualizza le informazioni relative al sistema sul desktop e si aggiorna quando un nuovo dispositivo di archiviazione di massa è montato.







Semplice Linux è una Distibuzione rolling release quindi avremo sempre i pacchetti aggiornati all'ultima versione disponile. La nuova versione 2.0 Rc1 offre Openbox 3.5.0 con integrate le personalizzazioni realizzate dal team Semplice Linux il tutto sul nuovo Kernel Linux 3.1.4.

 Come browser predefinito troviamo Chromium nella versione 15, presente anche Pidgin per chattare con i nostri amici e Claws Mail per gestire le nostre email. Exaile è il player audio di default, Gnome Media Player per visualizzare i nostri video, Abiword per gestire i nostri documenti e Gnumeric come foglio di calcolo. Viene rilasciata con i principali codec audio e video preinstallati compreso Flash Player.


Semplice Linux viene rilasciata in modalità livecd / installabile, l'installer testuale è abbastanza semplice.
Per maggiori informazioni sulla nuova Semplice Linux 2.0 Rc1 basta consultare questa pagina.

Home e Download Semplice Linux

Nessun commento:

Posta un commento

Non sei daccordo? Dite la Vostra...