mercoledì 6 giugno 2012
SalineOS
L'obiettivo primario del progetto SalineOS è quello di fornire un sistema operativo veloce, leggero, pulito, facile da usare e ben documentato basato su Debian GNU / Linux.
In linea con questi obiettivi SalineOS comprende molte cose aggiunte rispetto a Debian per renderla più facile da usare e più completa, out of the box.
Ciò include una scelta di sgfxi e MAGIX-driver-installer per installare i driver proprietari di grafica, repository Debian che includono software che non è conforme alle severe linee guida di Debian del software libero, repository wine (per far girare softaware normalmente usato con Windows), i backup risultano semplici da effettuare usando l'applicazione Remastersys, firmware binario per le comuni schede di rete wireless, i Debian repository backports e uno script per installare codec multimediali proprietari con un solo comando.
Il team di sviluppo ha optato per delle scelte convincenti per rendere la Distribuzione di facile uso e adattamento, per la suite d'ufficio ha scelto la popolare Libreoffice; per Player audio si è affidata a Rhythmbox; e con Synaptic ha optato per far installare il software non presente con un semplice click del mouse.
La versione corrente di SalineOS è di 1,6 stabile che si basa su Debian 6.0 "Squeeze" e riceverà aggiornamenti dal repository ufficiale di Debian backports fino al rilascio di Debian 7.0 "Wheezy" probabilmente in Estate 2012.
E' stata rilasciata a 32 e 64 bit, scaricabile dal sito direttamente o tramite torrent.
Etichette:
Consigliati,
Debian,
derivate,
Distribuzioni,
distribuzioni linux,
Gnome 3,
Guide,
Internet,
linux,
Live,
News,
Novità,
open source,
SalineOS,
software libero,
Tools,
Xfce
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Non sei daccordo? Dite la Vostra...