venerdì 8 giugno 2012

Vector Linux

 VectorLinux è un piccolo, veloce,sistema operativo basato su Linux per i computer vecchio stile. 
I creatori di VectorLinux hanno avuto un unico credo: keep it simple, mantenerlo piccolo e lasciare all'utente finale decidere quale sia il loro sistema operativo.
L'idea che si è evoluta da questo concetto è forse il miglior  sistema operativo Linux di ridotte dimenzioni disponibile dovunque. 
 Per l'utente poco esperto troviamo un alleggerimento del desktop con programmi grafici per gestire le attività quotidiane di navigazione, inviare e ricevere email, chattare su IRC.  
Gli utenti esperti saranno felici, perché sono presenti tutti gli strumenti per compilare i programmi, usare il sistema come server o per uso domestico oppure  Aziendale. Gli amministratori saranno altrettanto soddisfatti per l'uso ridotto delle capacità di sistema, può essere installato su macchine più vecchie che sono state a lungo dimenticate.


 Da questo primo rilascio ha preso vita la versione di VectorLinux SOHO è ora disponibile.  
Questa release si basa sulla versione 7.0 ORO con il recente KDE4.8.3 . VectorLinux è il desktop Linux più veloce nella sua classe.  
Si presenta al pubblico con il Desktop KDE4.8.3. o in alternativa Xfce4.8 e Fluxbox sono inclusi anche dare scelte più ampie alla soluzione desktop.
Con grafica personalizzata, modifiche visive SOHO come non l'avete mai visto prima.
Riproduzione di DVD, codec audio e video, multimedia e plug-in Java sono installati e funzionanti out of the box.



Hanno inserito nella Distribuzione il miglior software open source :  Gimp, Scribus, Inkscape, Geeqie e Shotwell per la grafica, l'ultima versione di Firefox e Opera per la navigazione Internet, Xchat e Pidgin per la messaggistica istantanea; K3B per la masterizzazione di CD; Mplayer, UMplayer, Xine, VLC e Amarok per la riproduzione di formati multimediali più disponibili.  

La suite di applicazioni per ufficio è gestito dal più recente LibreOffice.

La Rete wireless è stata ampliata con driver e firmware
aggiornati.  
Wicd è stato impiegato per la gestione di reti cablate e wireless. Ufw con la GUI di Gufw è incluso per la protezione firewall.  
Aggiunto il supporto per diverse marche e modelli di web cam.

Il kernel è la versione 3.2.6 e ci sono stati miglioramenti nel supporto per l'installazione, l'usabilità e l'hardware. Crediamo che con questa release si soddisfano tutti i requisiti hardware, anche delle più moderne attrezzature.



Qui la pagina di download





Nessun commento:

Posta un commento

Non sei daccordo? Dite la Vostra...