lunedì 4 giugno 2012

Zorin OS



Zorin OS è una distribuzione basata su Ubuntu, progettata appositamente per i neofiti di Linux. 

Ha un'interfaccia utente che ricorda molto da vicino il S.O. di casa Microsoft; la grafica e molti programmi simili a quelli trovati in Windows.  

Zorin OS viene fornito con un'applicazione (wine) che consente agli utenti di eseguire molti programmi Windows. 

L'obbiettivo finale della distribuzione è quello di fornire una valida alternativa Linux a Windows e consentire agli utenti Windows di godere di tutte le caratteristiche di Linux senza complicazioni.

Ha un aspetto che ricorda molto da vicino quello di Windows 7 con la sua super-taskbar, la barra delle applicazioni e l’area di notifica. Non si tratta di un vero e proprio clone ma di una buona “windowsizzazione” di Ubuntu che aiuterà senz’altro i meno esperti ad effettuare, o almeno provare, lo switch da un sistema all’altro, si  presenta con un menu Start (GnoMenu con un tema personalizzato) che presenta sulla destra le tipiche voci che troviamo anche nel menu Start di Windows (compresi i file aperti di recente) e sulla sinistra la classica struttura del menu applicazioni di GNOME con tutti i programmi inclusi nella distribuzione suddivisi per categoria.
Apprezzabile il gestore dei temi che permette di trasformare con un solo click il look di Zorin OS da quello di  Windows 7 a quello di Windows XP oppure, quando l’utente si è ambientato nel suo nuovo desktop, a quello classico di GNOME.

È disponibile nelle versioni 32 e 64 bit.

Nessun commento:

Posta un commento

Non sei daccordo? Dite la Vostra...